Obiettivi Formativi
Conquistare ampi orizzonti con cui leggere le problematiche del nostro mondo
Il master aiuta a conquistare ampi orizzonti con cui leggere le problematiche del nostro mondo, e contemporaneamente a decostruire gli orizzonti di comprensione che condizionano l’ascolto. Il master permette di facilitare la formazione continua degli adulti nel dialogo delle visioni del mondo. Al termine del percorso si potranno iscrivere a Daimon. Associazione per la consulenza filosofica e le pratiche filosofiche.
Questa associazione è riconosciuta negli elenchi - Ministero per le imprese e il made in Italy https://portaledati.mimit.gov.it/banca-dati/assoc_prof e rilascia attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge 4/2013 riguardante le professioni non organizzate in ordini e collegi
Cosa fanno i filosofi? Cosa fanno i consulenti filosofici? Mettono in atto un’opera di persuasione nei riguardi dei loro ascoltatori, ispirando un alone di autorità? Ma su cosa si basa questa autorità? Sulla conoscenza del pensiero dei filosofi? Sul possesso della verità?
«Se non filosofiamo, questa autorità cade da sé. Ma se filosofiamo non è mai esistita. Allora appare evidente che il filosofare è in senso radicale proprio di ogni uomo… Filosofia è il dialogo sulle cose estreme che riguardano tutti».
Martin Heidegger
