LE PRATICHE FILOSOFICHE DALL’UNIVERSITÀ ALLE SCUOLE LAZIALI

Progetto di Consulenza Filosofica

Featured Work

Progetto di Consulenza Filosofica:

  • Regione Lazio
  • Università Roma Tre - Dip. di Filosofia Comunicazione e Spettacolo
  • Master biennale in Consulenza Filosofica

La filosofia nelle scuole

Un aiuto per affrontare i problemi della società contemporanea.

Le pratiche filosofiche e la consulenza filosofica fanno tesoro degli strumenti e dei contenuti della tradizione per riportare la filosofia in una dimensione pratica che affronta le questioni esistenziali, sociali ed etiche che caratterizzano la nostra società. Fare filosofia nella vita quotidiana è dunque un'azione comunicativa che esplora i problemi.

Il counselor filosofico affronta con rigore, spirito di ricerca e confronto dialogico questi problemi. Accoglie la crescente domanda di aiuto che nasce dalle condizioni sociali, economiche e morali proprie delle società tecnologicamente avanzate, agendo come facilitatore del libero svolgimento del dialogo filosofico.

Condividi il sito
La FILOSOFIA attraverso: disegno, mappe mentali, proiezioni, letture teatralizzate e dialogate, confronto
  • Proiezioni di film e discussioni
  • Mappe mentali
  • Confronto
  • Letture dialogate e teatralizzate
  • Disegno

OBIETTIVI DEL PROGETTO


(Ri)pensare sé

Rendere gli individui consapevoli della propria visione del mondo.
Rafforzare la consapevolezza di sé, il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni.
Sviluppare la capacità di operare scelte.
Acquisizione di maggiore fiducia in se stessi

(Ri)pensare l'altro

Sviluppare la responsabilità civile e collettiva.
Promuovere la condivisione.
Promuovere la crescita dei valori della solidarietà sviluppando una educazione sociale capace di superare conflitti e contraddizioni.
Sviluppare la capacità di ascolto.
Promuovere il rispetto per le opinioni degli altri.

(Ri)pensare la diversità

Favorire l’integrazione di studenti stranieri grazie al riconoscimento della ricchezza della diversità.
Favorire una educazione emotiva e sentimentale, anche in visione di un orientamento e consapevolezza di genere.
Migliorare le relazioni reciproche promuovendo l’accoglienza e il rispetto delle opinioni altrui contro discriminazione e bullismo.

(Ri)pensare la filosofia

Pensare in modo rigoroso e riflettere evitando presupposti e pregiudizi.
Porre in relazione concetti, significati e valori.

(Ri)pensare la scuola

Promuovere una condizione di benessere scolastico nella libera espressione del proprio pensiero in un contesto di serenità.
Migliorare le capacità cognitive, espositive, logiche e argomentative.
Favorire la riflessione critica.

(Ri)pensare il contemporaneo

Riconoscere situazioni di disagio e prevenire situazioni a rischio.
Affrontare in maniera critica e filosofica aspetti della società contemporanea.
Porsi in modo consapevole e critico di fronte alle problematiche esistenziali, etiche e culturali.

L'università e le scuole

Al progetto, promosso e organizzato dall'Università Roma Tre, hanno partecipato sette scuole del Lazio

Resp. scientifico - Patrizia Cipolletta (Università Roma Tre) | Resp. della supervisione - Giancarlo Marinelli (SUCF - SICoF) | Coordinamento e segreteria - Margherita Conteduca


Dan
Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci”

VITERBO

GUARDA LE SLIDE (PDF - PPT)
Consulenti:
Miriam Bonamini
Giovanni Antonio Locanto
Dirigente dell'istituto:
Elvira Federici
Referente:
Francesco Cocilovo

Eric
Istituto Professionale per i servizi commerciali, socio-sanitari, per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “ Alessandro Filosi”

TERRACINA

GUARDA LE SLIDE (PDF - PPT)
Consulenti:
Maria Giuseppina Ottaviana Piras
Silvia Saba
Dirigente dell'istituto:
Anna Maria Masci
Referente:
Maria Giangaspero

Bill
Liceo Statale Classico e Scientifico “Democrito”

ROMA

GUARDA LE SLIDE (PDF - PPT)
Consulente:
Fernanda Francesca Aversa
Dirigente dell'istituto:
Paola Bisegna
Referente:
Nadia Rigatuso

Ramil
Liceo Ginnasio Statale “I.Kant”

ROMA

GUARDA LE SLIDE (PDF - PPT)
Consulente:
Myriam Ines Giangiacomo
Dirigente dell'istituto:
Giovanni Infantino
Referente:
Settimio Marcelli

Ramil
Istituto Tecnico Tecnologico di Stato “Alessandro Volta”

GUARDA LE SLIDE
(Tivoli PDF - PPT e Guidonia PDF - PPT)
Consulente:
Margherita Conteduca
Dirigente dell'istituto:
Maria Cristina Berardini
Referenti:
Silvia Filippi e Raffaella Vigliotti

Ramil
Liceo Classico Sperimentale Statale “Bertrand Russell”

ROMA

GUARDA LE SLIDE (PDF - PPT)
Consulente:
Paola Sisto
Dirigente dell'istituto:
Anna Maria Aglirà
Referente:
Margherita Donatelli

Ramil
Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi”

ROMA

GUARDA LE SLIDE (PDF - PPT)
Consulente:
Stefania Capogna
Dirigente dell'istituto:
Mariagrazia Dardanelli
Referente:
Silvia Coletti

Feedback studenti

I feedback relativi al progetto sono stati molto positivi come si legge dalle parole di chi ha partecipato


Dan

È stata la prima volta che ci univamo come una classe vera

Bill

Mi è piaciuto esporre quello che pensavo!

Eric

Mi sono sentita libera di esprimermi

Ramil

Se ci sarà un'altra occasione, mi piacerebbe rivedervi, il corso mi ha emozionata

Ramil

Andrebbero estesi a più classi, perché ci si conoscerebbe meglio e ciò aiuterebbe ad unificare tutto come una grande famiglia


Ramil

Una visione nuova della felicità

Materiali

Scarica i documenti relativi al progetto


  • Progetto presentato alla Regione Lazio (pdf)

  • Attestato ricevuto dalla Regione Lazio (jpg)

  • Attestato di partecipazione (pdf)

  • Locandina del Convegno (pdf)

  • Lavori finali delle scuole (ppt e pdf)

L'attestato della Regione Lazio per il progetto