INFORMAZIONI

Master Biennale di II livello in Pratiche filosofiche e Consulenza filosofica in convenzione con Agàpe

PER INFORMAZIONI: consulenza.filosofica@uniroma3.it
INIZIO LEZIONI 29 GENNAIO 2022
Le lezioni del 29 gennaio si svolgeranno in remoto e i/le partecipanti riceveranno via mail il link per il collegamento.

ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO DELLA PRIMA RATA

Dal 13 al 23 gennaio 2022 è possibile effettuare il versamento della prima rata per perfezionare l’iscrizione al Master Consulenza Filosofica e Pratiche Filosofiche.

 

1.Accedere al Portale Studente su https://portalestudente.uniroma3.it tramite le credenziali già acquisite

2.Selezionare Immatricolazione e test di ingresso

3.Selezionare master di II livello

4.Effettuare il download e l’upload della domanda di immatricolazione

5.Dalla Sezione Tasse provvedere al pagamento.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A: consulenza.filosofica@uniroma3.it

A CHI È RIVOLTO IL MASTER

Sono ammessi al percorso di formazione i laureati (vecchio ordinamento e laurea magistrale) in: Filosofia, discipline umanistiche, scientifiche e naturali.

 

IL MASTER DI II LIVELLO IN PRATICHE FILOSOFICHE E CONSULENZA FILOSOFICA

Il corso prevede una prima fase di lavoro su di sé, di auto esplorazione e di disponibilità al cambiamento e all’ascolto di sé. La seconda fase riguarda in particolare lo sviluppo della capacità dialogica, comunicativa e d’interazione interindividuale e di gruppo.

 

Gli ambiti d’interesse, in cui le pratiche filosofiche potranno trovare spazio nella formazione, vanno dalle comunità sociali a quelle scolastiche, dalle aziende e istituzioni pubbliche e private alle marginalità sociali, dal disagio esistenziale individuale a quello di gruppi di giovani, anziani, a soggetti di diversa provenienza etnica, religiosa e culturale.

 

Il Master è finalizzato alla formazione professionale del consulente filosofico, figura che è in grado di accogliere la crescente domanda di senso che proviene dai più disparati campi della conoscenza e della vita quotidiana. Tale capacità si basa sulla sinergia fra saperi filosofici, capacità di riflessione e di ascolto e saperi “pratici” ed esperienziali.

La formazione nelle pratiche filosofiche è a cura di Agàpe Scuola di Filosofia

 

COSA FA IL CONSULENTE FILOSOFICO?